Innanzitutto, ti ringraziamo per aver acquistato questo modulo.
Questa documentazione ha lo scopo di assisterti in ogni fase della configurazione.Ti invitiamo a leggere attentamente la documentazione per capire come funziona il modulo e come configurarlo correttamente.
Requisiti
Per usare l’API Digital Commerce ti servirà un contratto con La Posta. Se possiedi già le credenziali, puoi saltare questi passaggi.- Innanzitutto, devi ottenere un rapporto di fatturazione con La Posta, a cui puoi accedere qui.
- Riceverai quindi una licenza di affrancatura dal tuo diretto responsabile di La Posta.
- Puoi recuperare le credenziali per l’API qui.
Questo passaggio è obbligatorio per il funzionamento del plug-in.
Carica tramite amministrazione WordPress
Il modo più semplice di installare il modulo è tramite l’amministrazione di WordPress.



Caricamento tramite Server FTP
In alcuni rari casi, il tuo provider di hosting WordPress potrebbe avere imposto delle restrizioni sui file tali da limitare la tua possibilità di installare un modulo dall’area di amministrazione. In questa situazione, devi installare il modulo manualmente con FTP seguendo questi passaggi (non consigliato per i principianti).- Innanzitutto, dovrai estrarre il file ZIP del plug-in sul tuo computer.
- Apri il client FTP sul tuo computer e connettiti al tuo sito web
- Via alla cartella /wp-content/plugins/
- carica la cartella che hai estratto dal file zip nella cartella /wp-content/plugins/ del tuo server web.
- Vai all’area di amministrazione di WordPress e fai clic sul link Plugin nel menu di amministrazione. Vedrai il tuo plugin installato correttamente nella pagina dei plugin.
- Per iniziare a utilizzarlo, devi fare clic sul link Attiva sotto il plug-in.
Se non disponi di alcuna esperienza tecnica, ti consigliamo di contattare l’assistenza per farti aiutare.



Non dimenticare di salvare le modifiche quando hai finito!
Il servizio codici a barre ti consente di generare etichette di spedizione per i tuoi pacchi, contenenti l’indirizzo del mittente, del destinatario, il metodo di consegna, le sue opzioni e il codice a barre di tracking
Per configurare il plug-in per utilizzare il servizio Codici a barre, devi compilare la/le licenza/e di affrancatura e la modalità ambiente.
Se aggiungi più licenze di affrancatura, durante la generazione dei codici a barre sarà disponibile un menu a discesa da cui scegliere quale licenza utilizzare per ogni etichetta.
Questa opzione controlla il formato di stampa delle etichette.Puoi scegliere tra A5, A6 e A7.
Il modulo modifica automaticamente lo stato del tuo ordine quando viene generata correttamente un’etichetta con codice a barre: comunemente viene impostato come In transito o Completato. Ciò è particolarmente utile quando si utilizza la funzione ordini bulk in quanto ti evita di dover modificare singolarmente lo stato di ogni ordine.
Per impostazione predefinita, il modulo visualizzerà l’indirizzo del tuo negozio come mittente sulle etichette del codice a barre.
Caricando un logo, puoi scegliere di visualizzare quello al posto del tuo indirizzo.
Puoi posizionare il tuo logo come preferisci utilizzando le opzioni rotazione, proporzioni, allineamento orizzontale e allineamento verticale.
Puoi scegliere un logo da visualizzare nelle notifiche; questo campo non è obbligatorio.
Per impostare le notifiche che desideri utilizzare, puoi usare il generatore di notifiche.Questo strumento ti consente di aggiungere tutti i servizi di notifica che desideri.
Puoi generare un codice a barre per un singolo ordine dalla pagina dei dettagli nell’area di amministrazione di WordPress.
Per fare ciò, troverai una nuova azione d’ordine denominata Genera codice a barre, seleziona questa azione e fai clic su Aggiorna.
A pop-up modal will appear showing the different options available.
Una volta che sei soddisfatto della configurazione del codice a barre, fai clic su Genera codice a barre per generare le etichette del codice a barre.
Puoi anche generare codici a barre per più ordini in una volta sola.Vai a Woocommerce » Ordini e spunta gli ordini desiderati nell’elenco.
Troverai quindi una nuova azione bulk disponibile nel menu a discesa denominata Genera codici a barre, seleziona questa azione bulk, quindi fai clic su Applica.
Verrà visualizzato lo stesso modale della sezione precedente Utilizzo per singolo ordine.
Configurazione del servizio codici a barre
Per accedere alla configurazione del codice a barre, devi fare clic sull’intestazione “Codici a barre”.

Modalità di consegna, opzioni e gestione
Vengono elencati tutti i metodi di consegna, le opzioni di consegna e le opzioni di gestione disponibili con il modulo.Puoi selezionare quelli più adatti alla tua attività per semplificare l’interfaccia nella pagina dell’ordine. Tieni presente che il metodo di consegna e le opzioni di consegna e gestione che selezioni qui non determinano come verrà generata ciascuna etichetta, bensì le opzioni che vengono effettivamente visualizzate nel modulo.


Dimensioni PDF

Stato dopo la generazione dell’etichetta

Logo

Notifiche
Dopo aver effettuato l’ordine, i tuoi clienti possono essere informati sullo stato della spedizione e scegliere come riceverla. Questo è un servizio a pagamento. Ulteriori informazioni

- Metodo di comunicazione: scegli tra comunicazione tramite SMS o e-mail
- Servizio: il servizio di notifica che desideri utilizzare.
- Testo libero (opzionale): per la maggior parte delle notifiche e-mail, puoi fornire dei testi che vi verranno inclusi e il contenuto lo decidi tu.
Se il tuo negozio offre supporto linguistico, assicurati di fornire i testi in tutte le lingue utilizzando il selettore di lingua.
Il plug-in tenta di riconoscere la lingua preferita del tuo cliente.Poiché le lingue lato cliente non sono integrate in modo nativo con WordPress, attualmente offriamo la compatibilità per WPML e qualsiasi plug-in linguistico che utilizza le impostazioni native locali dell’utente.
Utilizzo per singolo ordine


In alcune situazioni, il download non partirà automaticamente. In tal caso, puoi avviare il download facendo clic sul link che compare.
Utilizzo per ordini bulk


Nella modalità di generazione bulk, verranno utilizzate le stesse opzioni per ciascuna etichetta del codice a barre generata. Ogni etichetta viene generata separatamente: attualmente non è possibile combinarle su una pagina
Tracciabilità della spedizione
Woocommerce non offre una funzionalità nativa per salvare il numero di tracking di un ordine e inviarlo al cliente.Per usufruire di questa funzionalità, si consiglia l’acquisto di questo ulteriore plug-in. Se è installato, il nostro plugin aggiornerà automaticamente il numero di tracking per il codice a barre generato. Se non desideri installare questo modulo, puoi trovare i numeri di tracking e i link di tracking nella modalità di generazione del codice a barre dell’ordine
Il servizio di convalida dell’indirizzo visualizza un pulsante sotto il modulo dell’indirizzo nel checkout che consente ai tuoi clienti di verificare se il loro indirizzo è riconosciuto e considerato valido da La Posta.Se non lo è, verranno proposte le opportune correzioni. Non vi è alcun obbligo di utilizzarlo: i tuoi clienti possono comunque usare un indirizzo non convalidato per il loro ordine.
Per consentire ai tuoi clienti di convalidare i loro indirizzi con La Posta, assicurati di aver attivato il servizio nella configurazione del modulo.
Gli utenti possono convalidare i loro indirizzi di fatturazione e spedizione durante il checkout utilizzando il pulsante Convalida il mio indirizzo con La Posta nella parte inferiore del modulo.
Il pulsante diventerà rosso o verde a seconda dello stato restituito da La Posta.
Configurazione

Utilizzo


Il servizio di completamento automatico degli indirizzi attiva una funzione di suggerimenti automatici nei campi degli indirizzi nel checkout.Ad esempio, quando il cliente inizia a digitare il nome di una via, gli verranno offerti automaticamente suggerimenti per il completamento automatico.
Per consentire ai tuoi clienti di convalidare i loro indirizzi con La Posta, assicurati di aver attivato il servizio nella configurazione del modulo.
Il completamento automatico avrà luogo durante la compilazione dei moduli degli indirizzi di Fatturazione e Spedizione.
Configurazione
↑ Back to top
Utilizzo
↑ Back to top